zeppole

Zeppole di San Giuseppe

Il dolce tipico della festa del papà è senza ombra di dubbio, la Zeppola di San Giuseppe.

Bella, golosa e fragrante, trova le sue origini, nel lontano 1837, data a cui risale la prima ricetta scritta nel trattato di cucina Napoletana di Ippolito Cavalcanti. Le ipotesi sull’invenzione del dolce di San Giuseppe, però, risalgono a molto prima e si perdono nella notte dei tempi.

La Zeppola è un dolce tradizionale preparato solo con farina, zucchero, uova, burro ed olio d’oliva e viene proposta dal Bar Pasticceria Carlone in due varianti: la classica e golosa fritta, e la più recente e leggera al forno.

Entrambe sono prodotte seguendo l’antica ricetta tradizionale, con particolare attenzione alla freschezza ed alla qualità delle materie prime.

Senza conservanti e coloranti, hanno forma circolare, con delle scanalature sulla superficie che ne esaltano la bellezza, vengono farcite con crema pasticcera e decorate con deliziose amarene sciroppate e zucchero a velo aromatizzato ai fiori d’arancio. Allieta la festa del papà ed il periodo pasquale fino in tarda primavera concediti anche tu un dolce momento goloso nel Bar Pasticceria Carlone.

Video: Preparazione delle Zeppole al Bar Pasticceria Carlone